Associati Fondazione Easy Care

CATTOLICA ASSICURAZIONI ENTRA IN FONDAZIONE EASY CARE

29 MAGGIO 2019
Siamo molto orgogliosi di comunicarvi che Cattolica Assicurazioni, uno dei maggiori attori del mercato assicurativo italiano, entra in Fondazione Easy Care: un sodalizio per la promozione e lo sviluppo di progetti, ricerche e studi sui temi dell'innovazione dei sistemi di welfare.
Leggi il comunicato stampa

UN NUOVO RISTORANTE SOSTENIBILE ALL'INTERNO DEI CHIOSTRI DI SAN PIETRO

12 APRILE 2019 / ore 18:00
In occasione dell'inaugurazione del Festival Fotografia Europea aprirà a Reggio Emilia il Ristorante Caffetteria dei Chiostri di San Pietro, sito all'interno del Laboratorio Aperto Urbano: il nuovo centro di sperimentazione di modelli di economia collaborativa e di innovazione sociale e tecnologica, gestito da Consorzio Quarantacinque e Consorzio Oscar Romero.

Lo scorso 23 marzo sono stati riaperti al pubblico i Chiostri di San Pietro, dopo un importante intervento di recupero e valorizzazione. Il complesso monumentale benedettino risalente al XV secolo ospiterà il Laboratorio Aperto Urbano, un centro di sperimentazione di modelli di economia collaborativa e di innovazione sociale e tecnologica, gestito da Consorzio Quarantacinque e Consorzio Oscar Romero. All’interno del Laboratorio sarà presente un Ristorante Caffetteria aperto al pubblico che inaugurerà venerdì 12 aprile in concomitanza dell’apertura delle mostre di Fotografia Europea e sarà aperto fino al 6 giugno dalle 10 alle 19 durante il fine settimana e nei seguenti giorni: 22, 24, 25 aprile e 1, 2, 3 maggio. Qui sarà possibile consumare esclusivamente prodotti provenienti dall’economia sociale, nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della biodiversità. Nel progetto sono stati coinvolti la cooperativa Betadue, che si occuperà della gestione del ristorante, e la pasticceria Mente Dolce.

Coesione sociale: dagli indicatori al Manifesto

8 marzo 2019 / ore 15:00 / FIERAMILANOCITY
Vi aspettiamo a Fa' la cosa giusta! per la prima tappa del percorso di costruzione del Manifesto per la coesione sociale. Perché una società coesa è una società in grado di coniugare progresso umano e crescita economica, consentendo l’autorealizzazione delle persone e innescando un circolo virtuoso di sviluppo inclusivo, equo e sostenibile.

Con Eleonora Vanni, Presidente Legacoopsociali, Raul Cavalli, Presidente Fondazione Easy Care, Lorenzo Busi, Responsabile Servizio Welfare UBI Banca, Giorgio Fiorentini, Università L. Bocconi, Anna Grosso, resp. rapporti istituzionali Essity Italy,  Marco Grassi, Area Commerciale S.N.M.S. Cesare Pozzo.

Fà la cosa giusta! Milano

8-9-10 marzo 2019 / ore 09:00
Fondazione Easy Care partecipa a Fa' la Cosa Giusta!, la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. L'evento si svolgerà a Milano.

Ci trovate nel padiglione 3 di Fieramilanocity.
Vi aspettiamo numerosi!


REGIONALISMO DIFFERENZIATO E GOVERNANCE DELLA SANITÀ INTEGRATIVA. CRITICITÀ, POTENZIALITÀ E SFIDE

28 gennaio 2019 / ore 16:00
Il direttore di Fondazione Easy Care parteciperà in qualità di relatore all'evento organizzato in occasione della presentazione del volume di Massimo Campedelli «La governance dei fondi sanitari integrativi. Un ruolo per le regioni?». L'incontro si terrà presso l'aula XPERIENCE LAB dell'Università Bocconi - via Bocconi, 8, Milano.

Il tema della governance pubblica del sistema dei fondi sanitari integrativi è recentemente tornato al centro del dibattito a seguito delle iniziative intraprese nel corso del 2017 dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna per il riconoscimento di forme e condizioni particolari di autonomia. La presentazione del volume di Massimo Campedelli «La governance dei fondi sanitari integrativi. Un ruolo per le regioni?» vuole essere l’occasione per confrontarsi con i protagonisti della sanità pubblica e della sanità integrativa sui possibili scenari evolutivi a partire dalle analisi e riflessioni sviluppate dall’autore.

Scarica il programma in pdf

CSR Lab Emilia Ovest

19 dicembre 2018 / ore 14:30
Fondazione Easy Care partecipa alla presentazione dei risultati dei laboratori svolti nel 2018. L'obiettivo è quello di lanciare spunti e riflessioni per lo sviluppo nel 2019 di nuovi laboratori tematici rivolti alle imprese, finalizzati a definire nuovi progetti e iniziative di valore per le aziende.

L'incontro è occasione per imprese e attori del territorio di approfondire l’esperienza di nuovi percorsi di Corporate social responsability, capaci di cogliere le opportunità organizzative e imprenditoriali che nascono da nuove sfide globali e sociali dell’Agenda 2030, presentando in particolare dimensioni trasversali quali la “diversità” all’interno delle aziende, le relazioni e i partenariati con altri territori internazionali, le connessioni tra agricoltura e società, la dimensione del benessere organizzativo e ambientale dell’azienda.

Scarica il programma in pdf

70 anni fa la dichiarazione universale dei diritti umani

10 dicembre 2018
Il 10 dicembre di 70 anni fa l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: il documento che fissa i valori cardine come l’uguaglianza, la libertà e la dignità di tutti gli uomini, il diritto al lavoro, all'istruzione e l'irrilevanza di distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua e opinione politica.

La Dichiarazione, pur essendo priva di effetti obbligatori per gli Stati, ha ispirato le carte costituzionali di tanti Paesi per il riconoscimento dei diritti inviolabili.
Sette decenni dopo, tuttavia, c’è ancora tanta strada da fare, le disuguaglianze stanno crescendo e con esso il bisogno di sensibilizzare su temi così importanti. “E’ per questo motivo che sono nati i Social Cohesion Days, promossi da Fondazione Easy Care. L’ultima edizione del Festival, che si è tenuta a Reggio Emilia a maggio 2018, ha affrontato proprio il rapporto tra disuguaglianze e democrazia con l’obiettivo di incentivare il dialogo, capire le differenze e valorizzarle per immaginare progresso e futuro per i sistemi democratici”, ha commentato Raul Cavalli, Portavoce Comitato Promotore Social Cohesion Days e Presidente Fondazione Easy Care.

D come di tutti

9 dicembre 2018 / ore 10:00
Fondazione Easy Care aderisce all'iniziativa #Dcomeditutti organizzata dalla Fondazione Mondinsieme, con il sostegno dell'Assessorato alla Città Internazionale del Comune di Reggio Emilia.
L'invito è a scendere in strada, tutti insieme, per festeggiare i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 9 dicembre a Reggio Emilia.

#Dcomeditutti è un'iniziativa aperta a chiunque si riconosce nella portata universalistica della Dichiarazione, nei valori e nelle responsabilità insite negli suoi articoli. Le organizzazioni aderenti riconoscono che la logica dei diritti umani è quella della centralità della persona umana, e dunque dell’eguaglianza, della non discriminazione, delle pari opportunità per tutti e dell’inclusione e che tale Diritto è anche un Diritto di prossimità, che si prende cura delle esigenze vitali delle persone, a cominciare dalle più deboli e vulnerabili.

Segui l'evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/2242396322673013/
Scarica la locandina

Fà la cosa giusta! Sicilia

10 novembre 2018 / ore 09:30
Fondazione Easy Care e O.C.I.S. parteciperanno alla quinta edizione di Fa' la Cosa Giusta! Sicilia, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che mira a diffondere il corretto rapporto tra produzione di beni di consumo o di servizi e l’ambiente, tutela dei lavoratori e giustizia globale.

Sabato 10 novembre alle 9:30 Paolo Graziano e Francesca Forno, a nome di OCIS, presenteranno il primo rapporto sul consumo critico in Italia, “Economia solidale: verso dove?“.
Per maggiori informazioni scarica il programma cliccando qui

10th International Social Commitment Awards

22 ottobre 2018 / ore 09:30
Premiare gli eroi silenziosi che quotidianamente contribuiscono al miglioramento della nostra società, costruendo un tessuto sociale più coeso attraverso la promozione della cultura e della solidarietà sociale in ogni sua forma. Questo l’intento delle Stelle al Merito Sociale conferite ogni anno dall’associazione non-profit Cultura&Solidarietà che quest’anno compie 10 anni, organizzato assieme a Fondazione Easy Care e in collaborazione con O.C.I.S.

La premiazione avverrà il 22 ottobre 2018 al Teatro dal Verme di Milano, ad ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni scarica la locandina con il programma cliccando qui