easycare logo

Fondazione Easycare


Spazio alla solidarietà e coesione sociale

Studiamo i mutamenti sociali in atto. Disegnamo modelli di policy e di welfare. Promuoviamo il dibattito sui temi di attualità sociale.

 
Gli anni di attività
della fondazione
 
I Soci che partecipano alle nostre attività
 
Le aree di progettazione, ricerca e studio
 
Le organizzazioni con cui collaboriamo
Vuoi far parte della fondazione?

Organi 

 

CONSIGLIO
DI AMMINISTRAZIONE
Promuove, sviluppa e rappresenta
la Fondazione
COMITATO
TECNICO-SCIENTIFICO
Propone e definisce gli aspetti tecnici e scientifici delle attività
COMITATO
ETICO DI GARANZIA
Supervisiona e valuta la coerenza delle
attività con i principi e i valori

News / Eventi

Segui tutti gli eventi promossi dalla Fondazione e dai suoi partner

 
Le imprese del territorio verso l'agenda 2030

21 dicembre 2016 / dalle ore 14:30
Incontro di formazione e confronto sulle connessioni esistenti tra pratiche di responsabilità sociale e percorsi di internazionalizzazione delle imprese, con attenzione alla diversità culturale come risorsa per innovare i processi interni e i servizi. Per scaricare il pdf con il programma clicca Qui

read more
Prospettive future nei servizi domiciliari e di sostegno alla domiciliarità

Fondazione Easy Care è partner della tavola rotonda organizzata da Coopselios s.c.s. sui temi del welfare locale integrato e dell'innovazione nei servizi domiciliari. L'evento si terrà venerdì 2 dicembre alle 14,00 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Al termine, la conferenza teatrale con Paolo Vergnani.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dell'evento.

read more
È partita la Newsletter dell'Osservatorio

www.socialcohesiondays.com/osservatorio-coesione-sociale
Dalla prima edizione dei Social Cohesion Days nasce l’Osservatorio internazionale per la Coesione e Inclusione Sociale (OCIS):

un punto di osservazione, analisi e riflessione sulla genesi, lo sviluppo e il consolidamento della coesione sociale nelle comunità politiche e sociali contemporanee.
Con l’OCIS nasce il suo primo bollettino volto a diffondere articoli scientifici e rapporti divulgativi, interviste, racconti e voci della società civile, notizie di attualità ed eventi salienti relativi alla coesione sociale. Uno strumento per condividere contenuti, idee, intenti.

read more
Altri eventi
Dolibarr ERP/CRM devcamp per la prima volta in Italia

3 - 4 - 5 giugno 2016 / www.dolibarr.it
In occasione del "Devcamp 2016" che si svolgerà per la prima volta al di fuori della Francia, alla Darsena di Genova, si terrà una presentazione del software e della community che anima il progetto.

La partecipazione è assolutamente gratuita, ma è gradita la registrazione all’evento su Facebook o Eventbrite.

read more
Collegio dei Soci Partecipanti della Fondazione Easy Care

13 maggio 2016 / dalle ore 10:00
L’assemblea si terrà in seconda convocazione il giorno Venerdì 13 Maggio alle ore 10:00 a Reggio Emilia, viale Gramsci, 54/S, presso la sede operativa della Fondazione Easy Care. Per scaricare la Convocazione clicca Qui

read more
Programma | Social Cohesion Days 2016

www.socialcohesiondays.com
È finalmente disponibile il programma dei Social Cohesion Days 2016!
Per consultarlo visita il sito "www.socialcohesiondays.com".

read more
SAVE THE DATE - Il welfare della sussidiarietà per la coesione sociale

10 maggio 2016 / dalle ore 10:00 alle 13:00
Il 10 Maggio a Roma "Fondazione Easy Care" promuove dialoghi e proposte sull'Indennità di Accompagnamento a partire dal lavoro di riflessione e analisi "La dote e la rete: un modello di policy per le non autosufficienze".

L'evento si terrà presso la sala riunioni della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, via Ostiense 106, Roma.

read more
SAVE THE DATE - Social Cohesion Days 2016

26 - 28 maggio 2016 / www.socialcohesiondays.com
I "Social Cohesion Days" tornano a Reggio Emilia dal 26 al 28 maggio 2016 per condividere riflessioni su politiche di welfare, raccontare buone pratiche e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei temi della coesione sociale.

Un’occasione unica per ascoltare ricercatori e policy maker, personalità internazionali e organizzazioni della società civile su grandi temi d’attualità sociale.

read more
Fare Insieme

26-27 febbraio 2016 / fareinsieme.confindustria.it
Fondazione Easy Care partecipa a “Fare insieme”, evento organizzato da Confindustria. Per la prima volta in oltre cento anni di storia la più grande associazione delle imprese italiane incontra il Santo Padre.

Per ascoltare parole di speranza e rinnovare il proprio impegno nella costruzione di una società più giusta e più vicina ai bisogni dell’uomo. Fondazione Easy Care interviene e modera una delle sessioni di lavoro della prima giornata.

read more
Premio Cultura+Impresa 2015

11 febbraio 2016 / premio.cultura+impresa.it
I "Social Cohesion Days" selezionati ed inseriti nella Short List dei 20 progetti migliori della terza edizione del Premio CULTURA+IMPRESA 2015, categoria Fondazioni di Impresa.

La Short List rappresenta una significativa e inedita fotografia dello status delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia. Obiettivo del Premio è infatti soprattutto quello di indicare le tendenze e le ‘buone pratiche’ di questa attività, che oggi sembra essere protagonista di un nuovo rinnovato impulso.

read more
Genitori Connessi

Progetto pilota dal 18 febbraio 2016 al 31 marzo 2016
Il 18 febbraio sarà presentato alla cittadinanza il progetto "Genitori connessi" sulle buone pratiche per diventare genitori consapevoli in un mondo aumentato dalle tecnologie. L'appuntamento è alle ore 20.30 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

L’idea di “Genitori Connessi” è stata sviluppata dal Comune di Reggio Emilia e Fondazione Easy Care, in collaborazione con Coopselios sponsor tecnico, adattando alle esigenze del territorio il progetto di formazione ideato dai professori Ferri e Moriggi e da loro già realizzato nelle città di Perugia e Pordenone.

read more
Forum Risk Management

26 Novembre 2015 / www.forumriskmanagement.it
15 miliardi di euro per l'indennità di accompagnamento: limiti ed opportunità di riforma.

Easy Care promuove una nuova occasione di confronto e dibattito sul tema della non autosufficienza con policy maker, rappresentanti di associazioni di categoria, organizzazioni del terzo settore e della società civile.

Ora e luogo: 10:00 – 12:30 Sala Piero della Francesca, Arezzo Fiere e Congressi

read more
BENFARE 2015

22-23 Ottobre 2015 / www.benfare.it
Il 22 e 23 Ottobre 2015 torna Ben Fare, appuntamento promosso da Qualità&Benenessere per offrire ai partecipanti spunti di riflessione e buone prassi nei servizi alla persona. L'evento sarà incentrato sulla Risorsa Umana come elemento chiave per la qualità del servizio assistenziale.

Il programma è molto variegato e riserverà ai partecipanti spunti di riflessione e buone prassi dalle quali partire per organizzare in modo nuovo e attuale il proprio lavoro. L’introduzione e la moderazione della prima giornata è a cura di Fondazione Easy Care.

read more
Stelle al Merito Sociale

12 Ottobre 2015 / www.culturasolidarieta.it 
Tornano le Stelle al Merito Sociale, promosse dall'associazione Cultura&Solidarietà.

Un riconoscimento che è giunto alla settima edizione e che vuole premiare personalità che si sono distinte nel mondo istituzionale, della cultura, dell’imprenditoria e del volontariato. I riconoscimenti verranno assegnati il prossimo 12 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano.
read more
Pensa Coeso!

06 Ottobre 2015 / www.csreinnovazionesociale.it
Pensa Coeso!: perché promuovere il dibattito sulla coesione sociale? / Salone della CSR e della Innovazione Sociale IS

Cosa significa e perché è urgente parlare di coesione sociale in Italia e in Europa? Come costruire percorsi di progettazione e partnership multidisciplinari per promuovere modelli di welfare innovativi e sostenibili? E quale il ruolo dei diversi attori (policy maker, ricercatori, organizzazioni no profit, imprese, società civile)? Ne parla Fondazione Easy Care con alcune organizzazioni impegnate sul tema. L’incontro sarà l’occasione per un bilancio della prima edizione dei "Social Cohesion Days" in preparazione della prossima edizione.

Luogo: Milano, Università Bocconi

read more

Rimani in contatto con noi!

 

Vieni a Trovarci

Segreteria e sede operativa

Via A.Gramsci 54/s Reggio Emilia - 1^ piano
Tel: 0522 378715
Fax: 0522 378680
Richiedi Informazioni

Contattaci

Il nome non può essere vuoto

Prego, inserire un indirizzo email valido

Il messaggio non può essere vuoto

Errore Captcha

Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e accettato le condizioni sulla Privacy